top of page

Sony chiude ufficialmente Concord ed emette rimborsi dopo il lancio disastroso

PlayStation metterà offline il nuovo gioco dal vivo "Concord", sviluppato da Firewalk Studios, questo venerdì, solo due settimane dopo il suo lancio del 23 agosto. Oltre alla chiusura, la società emetterà rimborsi a tutti i giocatori.



"Concord", uno sparatutto in prima persona a squadre, ha faticato ad attirare una base di giocatori significativa sin dalla sua uscita su PlayStation 5 e PC. Secondo SteamDB, un sito Web di dati sui giochi per PC di terze parti, il gioco aveva solo 30 giocatori attivi al momento della segnalazione di martedì. Al suo apice, "Concord" ha raggiunto 697 giocatori simultanei, un numero notevolmente basso per un nuovo titolo PlayStation, e si è classificato in fondo alle classifiche di vendita settimanali di PlayStation.


Spesso paragonato al popolare sparatutto multiplayer “Overwatch”, “Concord” consente ai giocatori di formare equipaggi di fuorilegge spaziali Freegunner a bordo della navicella spaziale Northstar, gareggiando in partite online tra due squadre di cinque. Tuttavia, il numero limitato di giocatori rendeva sempre più difficile trovare le partite, diminuendo l'esperienza di gioco complessiva.


In un post sul blog pubblicato da PlayStation martedì, Ryan Ellis, direttore del gioco di Firewalk Studios, ha affrontato la situazione. “Fan di Concord: abbiamo ascoltato attentamente il vostro feedback sin dal lancio di Concord su PlayStation 5 e PC e vogliamo ringraziare tutti coloro che si sono uniti al viaggio a bordo della Northstar. Il vostro supporto e la community appassionata che è cresciuta attorno al gioco hanno significato tantissimo per noi. Tuttavia, anche se molte qualità dell’esperienza hanno incontrato il favore dei giocatori, riconosciamo anche che altri aspetti del gioco e il nostro lancio iniziale non sono andati come avevamo previsto. Pertanto, in questo momento, abbiamo deciso di mettere il gioco offline a partire dal 6 settembre 2024 ed esplorare le opzioni, comprese quelle che raggiungeranno meglio i nostri giocatori. Mentre determiniamo il percorso migliore da seguire, le vendite di Concord cesseranno immediatamente e inizieremo a offrire un rimborso completo a tutti i giocatori che hanno acquistato il gioco per PS5 o PC”.

Secondo PlayStation, i clienti che hanno acquistato “Concord” dal PlayStation Store o PlayStation Direct riceveranno un rimborso tramite il metodo di pagamento originale. I giocatori che hanno acquistato il gioco tramite Steam, Epic Games Store o rivenditori fisici riceveranno rimborsi tramite le rispettive piattaforme. Una volta elaborati i rimborsi, i giocatori non avranno più accesso al gioco.

Commentaires


bottom of page